sabato 28 ottobre 2023

 ...mi scrivono,e ringrazio 4 persone: Laura da Cesena,Mario da Rieti, Fortunato da Città Sant'Angelo(Pescara) e Roberto da Marradi(Firenze)


La loro domanda è la Seguente:con l'arrivo delle castagne,oltre al vino novello,che tutti abbinano,vorrebbero sapere ,se un chianti Classico ,si può abbinare alla favolosa caldarrosta!
Certo che si!!!!! E secondo il mio Palato,ci sono due Chianti Classici,che  si possono abbinare..ma credo che ce nè siano altri:


Grigio di San Felice,e Storia Di famiglia Riserva.Fate una Bella Cena con questi due Grandi Vini,e alla fine chiudete con le Caldarroste.....
Cercate nel Blog,i post di questi 2 Favolosi ,Chianti Classici.


mercoledì 25 ottobre 2023

                                   ...Rimaniamo in Provincia  di Siena:

                                      ....Poggibonsi.. Cantine Guidi!!

                





In Primis un Ringraziamento alla famiglia Guidi,che ha avuto la Gentilezza di Ricevermi!

Anno 1929,quando il Bisnonno di Nicola  e Giacomo,incominciò a commercializzare vino..e di li in poi,una Stupenda realtà in Terra di Poggibonsi e di sua Maestà!Ancora oggi ,si vede proprio,la conduzione familiare,tramandata di padre in Figlio!!Un Famiglia che lavora con i propri collaboratori,per mandare avanti il loro stile



                             Ed andiamo a degustare 2 Chianti Classici:


Chianti Classico 2019:I vigneti di questo Chianti Classico,sono ubicati tra San Donato in Poggio(Firenze) e Castellina in Chianti(Siena),ad un'altezza di 450 metri circa.80% di sangiovese e il resto di canaiolo,merlot,malvasia nera.Affinato per una anno  in grandi botti di rovere e poi vasche di  cemento,Dopo 3 mesi n bottiglia.

E' un Ottimo Chianti Classico,ben strutturato!Un bel colore rosso rubino:un Vino ,molto piacievole nel farsi bere!! Per il mio palato,lo vedo bene con carni e formaggi .



Chianti Classico Riserva 2018:sempre vigneti ubicati a 450 metri di altezza,tra San Donato in Poggio(Firenze) e Castellina in Chianti(Siena).90% di sangiovese e il resto di Merlot e Colorino.Affinato per 18 mesi in barriques di Rovere Francese,di secondo passaggio,e poi 6 mesi in bottiglia.Che dire...Un'Ottima Riserva..Bello Strutturato...Punto!!!Risulta pure lui,molto piacevole nel farsi bere,mi lascia una buona bocca !! E qui ,gli abbinamenti sono ampi..ma per me:Primi con sughi di Ungolati,gran grigliate miste,Bistecche ,e formaggi stagionati con affettati con la A maiuscola:uso  un pecorino di fossa,finocchiona,prosciutto e soppressata!!

Andate a trovarli presso le loro cantine😀 ,degusterete Ottimi Chianti Classici e altri Ottimi  Vini!😀😀 

                               Vi lascio sotto il loro link,per poterli contattare


Home - La cantina del Chianti classico docg e della Vernaccia di San Gimignano docg Cantine Guidi dal 1929 (guidi1929.com)


martedì 24 ottobre 2023

.. 2 persone mi hanno scritto Domenica, e  li rispondo molto volentieri: Ringrazio Paolo da Anghiari(Arezzo) e Roberto da Follonica(Grosseto) , che ovvio.. Ringrazio🙏A loro non piace le Bevande Gassate sulla Pizza... Ma il Vino. Ci sta Bene il Chianti Classico sulla Pizza?


Certo che si!! Con una breve spiegazione:con pizze semplici, è preferibile un Vino Bianco o Rosato... Ma su pizze robuste, con ingredienti come salame, prosciutto crudo, funghi porcini e formaggi stagionati.. Un Bel Chianti Classico, ci sta da Dio😊😊Buona Pizza Ragazzi!!!! 






mercoledì 11 ottobre 2023

 Ritorniamo in Provincia di Siena..in quel di Montalcino:Castello Banfi,oltre  che al Brunello di Montalcino ed altri vini,ha vigneti pure in terra di sua Maestà"Gallo Nero"



Un Bellissimo Castello già presente nel medioevo e ricostruito nel 1438.Azienda attiva da 1978.Come dicevo ,oltre a Favolosi Vini come Brunello di Montalcino ed altri,l'azienda produce pure un Chianti Classico,avendo vigneti in terra di Sua Maestà!



                     Andiamo a Degustare questo Chianti Classico;


Chianti Classico 2021: Principalmente di sangiovese ed il resto di vitigni complementari.Dopo una vinificazione in acciaio,a seguire l'affinamento in legno.
Da dire subito,che ha un Ottimo  Rapporto qualità-prezzo.Un Vino ben equilibrato di buona corporatura.Forse ha una persistenza un pò debole...ma non è un Difetto!!Un vino da accompagnare con il classico pranzo toscano e non...pure con piatti non molto impegnativi. Un Esempio semplice...un Bel Piatto di Salame appena tagliato!

  In Provincia di Siena nel comune Di Sovicille un'altra bellissima Pieve:A.D.1189.LaPieve di San Giovanni Battista al Ponte allo Spino