lunedì 12 febbraio 2024

                    In Provincia di Siena,Nel Comune di Castelnuovo Berardenga,

                                             Vicino a Ponte a Bozzone

                              Podere Scheggiolla.Quando fare il vino ,è Arte......




E la Vite disse all’Olivo:”Perchè non mi insegni L’eternità”? E l’olivo rispose:”Solo quando m’insegnerai l’ebbrezza”

Un Ringraziamento a Luciano Pagni,che gentilmente mi ha ospitato.Da Dipendente Pubblico,lascia il suo posto,e nel 2000 si mette a fare il viticoltore.Nel Parlare con Luciano,si vede nei suoi occhi,l’amore e la passione,che ha nel fare questo Vino...Un ettaro e 8000 metri di vigneti,sangiovese , un po' di merlot..e tanta passione.Siamo a circa 300 metri di altezza,e un terreno tanto ricco di scheletro..e direte,che è??Un terreno fortemente aereato e di alta permeabilità...i terreni di Sua Maestà “Gallo Nero”.








                         acciamo un Giro In Cantina...Piccola ,fresca e pulita..












Ma ora ,come dicevano i Latini...Nunc Est Bibendum,ovvero..Ora Bisogna Bere!




Vi Ricordo,che tutti i vini che andremo a degustare,sono stati decantati un pò prima,proprio per sentire il meglio di questi Vini.Si tratta di vini con qualche anno,che io Gradisco di più.Se trovate un pò di fondata,è normale,ed è dovuta alla lavorazione artigianale.Seguite il mio Consiglio!

L'esordio 2015, 14,5 gradi,un IGT: 85% di sangiovese e 15 di merlot.Vinificazione in acciaio per 15 giorni e poi affinamento in botti di rovere per 12 mesi.Segue altro affinamento in Bottiglia per altri 6 mesi.Un IGT...Fantastico,Un Vino che richiedo un po di decantazione,per esprimersi al top!! Vi garantisco che ogni minuto che sta nel decanter,è ogni minuto in più di vera favola da degustare...


Stravizzo 2006, 14,5 gradi-IGT:90 % di sangiovese e il 10 di merlot.Vinificazione in acciaio per circa 15 giorni,e affinamento in barriques di rovere per 12 mesi.Segue altro affinamento in bottiglia per altri 12 mesi.Un vino atto ad invecchiare per ..oltre 12 anni!! Il paradosso è che alcune persone,distanti circa 100 km dall'azienda,si sono trovati in Giappone per degustare questa eccellenza....Questo Vino è una vera bellezza!! Come direbbero a Napoli..Assai Gustoso! Una notevole persistenza e quando mettete il naso nel calice,i profumi di questo vino,sono vera poesia!



Lelle 2011, 13,5 gradi-IGT.Questo Vino prende il nome del padre di Luciano,che tutti conoscevano e lo chiamavano Lelle! 100%puro sangiovese.Vinificazione di circa 15 giorni in acciaio,affinamento in botti di rovere per 12 mesi,Altro affinamento in bottiglia per altri 3 mesi.E' un grande vino..fresco,anche con 12 anni di invecchiamento!!Tutto ben equilibrato,con una beva facile,ma occhio anche pericoloso..arriva bene!!😀




Chianti Classico 2014,13,5 gradi:100% sangiovese.Vinificazione in acciaio per 15 giorni e poi affinamento in botti di rovere per 12 mesi,Segue altri 2 mesi di affinamento in bottiglia.Buonissima espressione di Chianti Classico.Buonissima struttura e corposità!Persistenza Buonissima.Un Chianti Classico,di annata,che parte con il piede giusto!Un Vino che può stare in cantina per 10 anni,ed è sempre un Perfetto Chianti Classico.



Chianti Classico Riserva 2012.14,5 gradi.100% sangiovese.Vinificazione in acciaio per circa 15 giorno,affinamento in botti di rovere per 12 mesi,segue ulteriore affinamento in bottiglia per oltre 6 mesi.Poesia di profumi già da quando si apre il vino.Ottima la sua persistenza, corposità e struttura. Un Vino ,che parla...tanto che è Ottimo!! Vino che può invecchiare per 12 anni....Fantastico!



Chianti Classico Gran Selezione 2013,14,5 gradi.100% sangiovese. Vinificazione in acciaio per circa 15 giorni,affinamento di dodici mesi in botti di rovere,e ulteriore affinamento in bottiglia di 7 mesi,Un vino che ha una potenza di invecchiamento di oltre 20 anni...Qui siamo davanti ad un Gran Cru!! Davanti ad un vino così,c'è solo da inginocchiarsi ...Punto!! Grandissimo Vino.E' una Gran Selezione,che mi ha veramente sorpreso!!Ben concentrato  in tutto:persistenza,struttura e corposità! Si fa bere che è un piacere.

Tutti questi grandi vini,li potete abbinare al classico pranzo toscano:dagli antipasti ai primi di gran ragù ..anche di selvaggina.E pure come secondi piatti,selvaggina,ricche grigliate di Ottima carne,Bistecca alla fiorentina,ma anche carni in umido,uso un bel peposo.Io come sempre faccio la mia prova a fine pasto:un tocco di Puro cioccolato Fondente...un Morso e un sorso di questo gran vino...Ci stà da Urlo!!!!!


Qui c'è poco da dire,che non altro di andare a Podere Scheggiolla.Troverete Luciano,Gran Artigiano del Vino,che vi guiderà per la sua azienda..uno che sa...Punto!! Vi lascio il link qui sotto,per poterli contattare:

Nessun commento:

Posta un commento

  In Provincia di Siena nel comune Di Sovicille un'altra bellissima Pieve:A.D.1189.LaPieve di San Giovanni Battista al Ponte allo Spino