sabato 10 settembre 2022

 In Provincia di Siena,un Posto Favoloso:San Sano ,Frazione di Gaiole in Chianti! Quì sono Stato Ospite dell'Azienda Vinicola Matteoli,e Ringrazio Andrea della sua Ospitalità!

                  San Sano ,famoso per  la sua ..Rana Beona.Direte...e cos'è!!!



Va scritto due righe.Negli anni 60,lo scrittore ed insegnante Fernando Anichini,di San Sano,partecipò alla trasmissione televisiva "Il Tappabuchi" condotta dal Grande Corrado;ebbene durante la trasmissione ,Anichini si cimentò nel verso della Rana....perchè i Gaiolesi,erano soprannominati i Ranocchiai..per l'enorme quantità di ranocchi presenti sul Fiume  Massellone.Il Verso della Rana...non venne perfetto,e Anichini disse che le loro Rane,facevano questo verso...perchè bevevano vino Chianti Classico! Ebbene..con la vincita che fece,Anichini fece costruire a San Sano,una statua di una Rana attaccata al Fiasco..La Rana Beona!!


San Sano..guardate che Meraviglia....



Era Doveroso fare una piccola prefazione sulla storia di San Sano
Andrea Matteoli...Ingegnere ,nativo di Castello di San Polo in Chianti,dopo una ventina di anni,di lavoro a Milano, nel 2002/2003 decide di ritornare nella sua terra Natale...e di mettere in campo ,la passione del Vino.Quindi si sta parlando ...di un autodidatta!!





La Sua ..è una Piccola Azienda con Agriturismo: si parla di circa 3 ettari di vigneto.
Ho Già ridetto altre volte,che la gente..a primo impatto,non dà tanto valore alla piccola Azienda.cerca magari nomi più Blasonati...e Sbagliano!! Bisogna dare ad Entrambi,lo stesso valore!!!

Vediamo L'Agriturismo...




...che camino..Enorme e Stupendo!!!


 la loro vigna...










Andiamo in Cantina:Tini In Acciaio...



e Barrique  di Rovere...



Ora Andiamo a Degustare il Suo Chianti Classico...


Chianti Classico 2019:
85 % di Sangiovese e il resto di Merlot.
Dopo la vinificazione in tini di acciaio,viene affinato in piccole Barrique di Rovere, di 3 e 4 passaggio.
La Partenza ....è sempre Imporatnte.Nel suo complesso è un Buon Vino,ma attenzione!! Io l'ho decantato( ..come sempre faccio con tutti i vini che vado a degustare) un 20 minuti...e cambia!! Ovvero...è ancora Più Buono!!Si sente il suo bell'aroma!!






Chianti Classico 2015:  85% di Sangiovese e il resto di Merlot.
Solita procedura di lavorazione come l'annata 2019.
E qui... si sale!! Bel Vino!! Sempre favoloso il suo Aroma e qui si sente pure la sua persistenza..davvero un Bel Vino!! Mi è garbato Molto!! Bravo Andrea!!



Gran Selezione 2018: dopo la vinificazione,rimane 12 mesi in acciaio e poi 18 mesi in Barrique di rovere,e altri 10 mesi di affinamento in Bottiglia.
Secondo me...per quello che ha sentito la mia Bocca...è un Vino Assolutamente ....Delizioso!!
In bocca è Avvolgente..pieno di aroma e persistenza...


Questi vini sono abbinabili a tutto pasto con pietanze a base di carne,fatte come volete voi, da paste con ragù ..importanti!!
Ci sta bene pure una selezione di formaggi stagionati






L'Azienda Matteoli,è Assolutamente da Visitare:
Oltretutto ,L'azienda Matteoli,personalizza le etichette del vino
per bellissime idee Regalo.
Vi Troverete dentro la Bellezza di San Sano
con la compagnia di questi Bellissimi Vini.
Vi Lascio il link del loro sito,per poterli contattare:



Nessun commento:

Posta un commento

  In Provincia di Siena nel comune Di Sovicille un'altra bellissima Pieve:A.D.1189.LaPieve di San Giovanni Battista al Ponte allo Spino