venerdì 24 ottobre 2025

        Ritorniamo in Provincia di Firenze,a Greve in Chianti:Leonardo Manetti








in Primis un Ringraziamento a Leonardo Manetti,che ha avuto la Gentilezza di Ospitarmi.Persona che sa...il Suo Lavoro!!Siamo negli anni 60,quando già si ha notizie di quest'azienda,con il nome di Sagrona,sempre gestita dalla famiglia,fino alla sua chiusura  nel 2016.Leonardo,laureato nel 2007,in enologia,apre la sua Azienda Vinicola nel 2009.La sua Azienda,è differente dalle altre;è uno dei pochi Agricoltori che oltre alla vite e agli olivi, coltiva,lo Stupendo Giaggiolo, destinato alle aziende di profumi.




  Le sue vigne ,sono solo e solo di uve sangiovese,ed per sua scelta aziendale,produce solo  Chianti Classico di annata e IGT.






                              ..ecco quando si dice,che la vigna è in Fiore...


                           Vediamo la cantina...e qui vi è una stupenda sorpresa....



Ebbene,Leonardo usa Esculisivamente vasche in Cemento,per la vinificazione e affinamento...è Fantastico!!Vi ricordo che il cemento,era stato abbandonato,ora sta ritornando in auge,e chi si è disfatto di queste vasche,ora si sta mordendo le mani... Le dovete vedere di persona..Stupende!!


                                  Andiamo ora a degustare i suoi prodotti:



                                       Sangiovese in Purezza,IGT 2018
Come dicevo,vinificato e poi affinato,sempre in vasche di cemento,dopo di che imbottigliato e qualche altro mese di affinamento in bottiglia. Voi Direte..ma cosa è un Igt? Indicazione Geografica Tipica.Praticamente ,vino da Tavola,ma...di Pregiatissima Qualità!!Questo infatti,si Beve molto Bene, fresco con la sua giusta Corposità e  Persistenza!Lo si abbina bene su qualsiasi pietanza,io l'ho provato con un gran tagliere di salumi e formaggi,e vi dico che è Strabuonissimo!!






Eccolo quà...sua Maestà!! Chianti Classico 2019,e 2021 sempre sangiovese in purezza!

Sempre vinificato e poi affinato in vasche di cemento e dopo che è stato imbottigliato,altri quattro mesi di affinamento in bottiglia.E be'...qui si vede la mano dell'Artigiano del Chianti Classico!! E favoloso!! Un vino ben bilanciato in tutto:sia di corposità ,struttura e persistenza.E' un 2019...ma se lo prendete e lo mettete in cantina per un'altro pò di tempo,vedrete che sarà ancora più favoloso!!E' un ottimo compagno per pietanze a base di paste con sughi di un certo valore,e gran grigliate di carne!

Io,vi ricordo,che per Degustare sempre al Meglio,questi stupendi Vini,io me li Decanto...Sempre!!E serviti in un Bel Calice... E' la Mia Passione,e me li voglio Godere al Massimo.Basta anche un 20 -30 minuti,vedrete che il Vino esprimerà il meglio di se stesso.E' un Mio Consiglio....




Se andate a Greve in Chianti,e non andate da Leonardo,ebbene vi perdete un qualcosa di veramente Genuino!! Il suo shop è pure in Piazza Matteotti ,nel Centro di Greve in Chianti.

Vi lascio il loro link,per poterli contattare:

      ➜ Cantina Leonardo Manetti - Chianti Classico, Olio e Giaggiolo






Nessun commento:

Posta un commento

  EMILIOWINE : Video Drone ,  nel Territorio di sua Maestà" Gallo Nero " Un Territorio non solo Famoso  per vini stupendi,ma anche...