martedì 18 ottobre 2022

 Rimaniamo in Provincia di Firenze,a Panzano in Chianti :Il Vallone di Ciecione



                     Da qui,si vede un Panorama ...Favoloso è dir poco....
In Primis Un Ringraziamento a Francesco Anichini,che Gentilmente mi ha Ospitato



Vedete questo Signore?Un Vero Cavallo di Razza:il Padre di Francesco: Giuliano Anichini,un baldo giovane di ...87 anni,ancora in Vigna...STUPENDO!!!!!




Siamo ai fini dell'ottocento,quando già si parla della Famiglia Anichini,come mezzadri.Nel 1961,acquistano un podere intorno a Panzano in Chianti,che poi sarebbe diventato Il Vallone di Cecione,ma pure qui,vi era da fare i conti con la mezzadria.Siamo agli inizi degli anni 80,quando Giuliano,dopo tanti sacrifici,decide di comprare gli 8 ettari di terreno,suddivisa in vigneti e 700 piante di ulivo,Dal 2001,il Figlio Francesco,prende in mano l'azienda,(ma come vedete il Padre,è sempre super attivo😀)La loro produzione è Biologica,e dopo anni di vendita sfusa,nel 2004,Francesco decide di imbottigliare il vino con la loro etichetta.


Vediamo la Loro Cantina,che non è enorme...ma di Qualità! Si perchè qui si parla di Artigiani del Vino.  Che bellezza,scendere e vedere Sua Maestà!!             





                                             


                          alcuni vini vengono affinati in anfora di terracotta...

                                    

                                                                                 


                                      ... botti in Castagno...che Meraviglia!!



                                      Andiamo a Degustare dei loro Vini:



Un Particolare da Notare:in tutte le loro Etichette,sono Rappresentate immagini di Famiglia,il che fa capire,quanto Valore danno ,alla loro Famiglia:La Famiglia è Fondamentale!!

Chianti Classico 2020:90% di sangiovese e il resto di canaiolo.Vinificato in acciaio per circa 20 giorni e poi affinato in botti grandi di rovere ,per 8 mesi.Da ultimo,ulteriore affinamento in Bottiglia.E' un Chianti Classico...Ruffiano!! Ovvero..che si invita a farsi bere..Tanto che è Stupendo!! Profumato,Strutturato e con la sua Persistenza,che ti lascia la bocca profumata.

Vino da abbinare a  Pietanze  Toscane ! Paste con sughi a base di gran ragù e sughi di Ungolati(cinghiale ecc) gran grigliate di carni rosse e di maiale.Ottimo su affettati con la A maiuscola e formaggi stagionati

                                                              



Malvasia 2021; Ovvero 100% di Malvasia.Vinificato per circa 10 giorni in vasche di cemento e poi affinato 6 mesi in...anfora di terracotta!!

Ebbene...ancora non avevo degustato un 100% di Malvasia...Meraviglioso!! Fresco...Profumato...intenso quanto basta,e la sua lunga persistenza!! Questo è veramente una Cosa,che Dovete Degustare. Su questo Vino,è consigliabile abbianarci..pasti a base di carne bianca,risotti,formaggi con media stagionatura.Io ..sbaglierò,ma per  la mia bocca,lo vedo bene pure sui dolci...


Rosato 2021: Il Rosato di Allegra,dedicato alla Figlia Allegra,con un Bella Etichetta:una coccinella che si era posata sulla vite.

Sangiovese 100%.Un primo contatto con le bucce,per circa 24 ore,poi vinificato per circa 20 giorni in tini d'acciaio, e affinamento sempre in acciaio.

Il Vino è Davvero Strabuonissimo!Fresco...si beve benissimo,con la sua corporatura.Il colore è leggermente più scuro di altri Rosati,ma non pregiudica la Qualità di questo vino,che ovviamnete di questi periodi,per assaporarne il gusto,va servito bello fresco! Da abbinare a piatti a base di carni bianche,pesce,verdure grigliati e formaggi a pasta morbida.



Che dire...al Vallone di Cecione,è Obbligo farci Visita!! Andate da Francesco,vi mettete a sedere sulla loro terrazza,vedrete questo stupendo panorama,degustando Ottimi Vini,in santa pace,lontano dallo stress quotidiano!!
Vi lascio il loro link,per poterli contattare!







Nessun commento:

Posta un commento

  In Provincia di Siena nel comune Di Sovicille un'altra bellissima Pieve:A.D.1189.LaPieve di San Giovanni Battista al Ponte allo Spino